Dream Theater – Under A Glass Moon solo: tab e spiegazione
- At August 14, 2007
- By Bruno Di Giorgi
- In chitarra, didattica
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Ecco la tablatura e la spiegazione del solo di Under A Glass Moon!
Scarica la mia tablatura completa del solo di Under A Glass Moon: TAB
PRIMA PARTE DEL SOLO
Misura 1
- Eseguire uno scratch prima di suonare il bicordo col bending (questa è cattiveria!)
- La leva si muove in terzine di ottavi con un escursione totale di 1 max 2 Toni
Misura 2
- Attenzione agli armonici:
– sul bending è C#,
– sul 12 (appena rilasci il bending) è un B
(quindi questi due primi armonici sono 2 ottave più alti della nota di partenza)
– sul 9 (G#) l’armonico è un C (quindi di terza maggiore).
Misura 3
- Mentre vibri il D# sulla 5 corda con la mano dx cambia rapidamente il pick up e metti quello al manico
Misura 4
- Plettra tutti i pull off tranne quello sulla 6 corda (dove quindi eseguirai un hammer on), in quell’istante la mano dx cambia nuovamente il pick up: serve quello al ponte per eseguire al meglio gli armonici nella misura seguente!
Misura 5
- Armonici naturali: appoggia il dito sulla corda in corrispondenza del capotasto e, dopo aver plettrato, stacca il dito per permettere alla corda di vibrare.
- Una volta eseguito l’ultimo dei 3 armonici naturali abbassa la leva per rilasciarla solo dopo aver plettrato la prima nota della misura seguente (E sulla 2 corda)
Misura 6
- Bending: (12 capotasto 2 corda) arriva lentamente a traguardo.
- Vibrato: una volta arrivato il bending esegui il vibrato. Questo vibrato è molto veloce, quasi nervoso. Io lo eseguo con due rapidi scatti dell’avanbraccio. Finito il vibrato, torna giù e subito pull off sul G# (9 capotasto).
Misura 7
- Importanti i 2 vibrati! Cambio di pick up sull’ultimo vibrato (metti quello al manico)
Misura 8
- Sta scala è veloce di brutto, ripetila fino all’esasperazione, come un qualsiasi esercizio di tecnica!
- Le prime 6 note della scala sono un pattern di sestina tipico di J.Petrucci! Molto bello e facile da eseguire ad alte velocità!
SECONDA PARTE DEL SOLO
Misura 9
- Attenzione alle ghost notes! Un dettaglio? NO, ESSENZIALI per creare il giusto groove!
Misura 10
- V.I.P. (Vibrato importante perdavvero) sul bicordo al 9 capotasto.
Misura 11
- Bending lento
Misura 12
- Lick sulla scala blues. Solo qualche inside picking e vari pull off, niente di difficile. Wide vibrato alla fine (circa 1 tono e mezzo di escursione).
Misura 13
- Vibra una volta (tira e rilascia anche di poco) le 2 volte dove è segnato sulla tab.
Misura 15
- Sweep discendente: l’importante è che NON si distingano SOLO la prima e l’ultima nota MA tutte! Presta particolare attenzione al minibarrè eseguito col medio al 16 capotasto.
- Finita la sweep, vibra veloce sul 16 cap 3 corda.
Misura 16
- La nostra amica 3-note-per-corda.
TERZA PARTE DEL SOLO
Misura 17
- Bending lento e vibrato ampio.
Misura 18
- Pennata rigorosamente alternata (in sedicesimi) per essere ritmicamente costante.
Misura 20
- Vibra una volta sulla nota di arrivo della scala discendente.
Misura 21
- Abbassa la leva sul F# e rilasciala dopo lo slide a G#.
Misura 22
- Bending & release sul E, poi prendi in tapping il B ed esegui LO STESSO B&R di prima.
- Sulla prima corda: Tapping E (XII, mano dx) e contemporaneamente B&R sul B (VII, mano sx).
Misura 23
- Sweep: studiala a tutte le velocità così da separare bene le note. E’ importante suonarla rilassato (soprat. mano sx). Punto di riferimento ritmico: G# (XVIII 4 corda) a fine battuta.