Il mio corso di composizione ROC
- At October 31, 2010
- By Bruno Di Giorgi
- In chitarra, composizione, didattica
-
Cos’è ROC?
ROC (Rock Orchestration Course) è un corso di composizione e orchestrazione che ho strutturato insieme a Donato, a partire da alcuni suoi input, e da quella che è stata la mia esperienza post-MCR! In particolare il mio bisogno di esprimermi attraverso la composizione e migliorare costantemente questo aspetto che ritengo essere il più importante per un’artista nel significato profondo del termine.
A chi è rivolto?
A tutti quei chitarristi che vogliono scrivere musica in maniera più consapevole, e a quelli che vogliono capire più a fondo i meccanismi che usano i compositori per scrivere ed emozionare con la propria musica.
Quali sono gli argomenti trattati?
Tre argomenti principali:
- Armonia
- Melodia
- Orchestrazione
Scarica qua il programma didattico: Programma didattico
È necessario avere già delle basi di teoria?
Si parte da 0, nessun prerequisito: partiamo dalla definizione di semitono. Questo non significa che sia uno dei noiosi corsi di armonia nei quali ti raccontano sempre le stesse cose. A metà della prima lezione sappiamo già gestire efficacemente tutti gli accordi della tonalità maggiore e minore. ROC è diverso, è strutturato per essere efficace. Come dico all’inizio della mia prima lezione, il mio obbiettivo è quello di farti scrivere meglio.